LA DOLCE VITA A SARNELLI

Laboratorio di idee tra tradizione familiare e innovazione

pasticceria cannolo

La Pasticceria Mancusi è nata il 13 giugno 1972 a Sarnelli dalla volontà di Donato Mancusi e della moglie Carmela di vivere una dolce vita e voleva farlo ispirandosi alla sua passione per la buona cucina che pian piano lo stava portando sulla strada della pasticceria artigianale.

Sono passati 40 anni da allora, ma la voglia di fare è rimasta la stessa: materie prime di qualità, rispetto per il territorio e l'elemento fondamentale in cucina ovvero la passione. Oggi la pasticceria è guidata sempre dal sig. Donato, accompagnato dai figli Luciano e Vito e dallo Staff di collaboratori.

Luciano Mancusi, nato a Potenza nel 1981, si è diplomato a Torino presso L’istituto d’Arte Bianca J. Beccari e, durante quegli anni, ha effettuato un tirocinio presso Guido Gobino; ha poi proseguito la sua formazione presso Luca Mannori, campione del Mondo di Pasticceria a Lione nel 1997 ed ha seguito corsi con Cristian Beduschi, Edouard Bechoux, Salvatore Toma, mentre dal maestro Rolando Morandin e da Paolo Fornaio ha imparato l’arte e l’uso del lievito naturale. Grazie alla consulenza dei maestri gelatieri Francesco Palmieri e Alain Chartier (MOF) ha appreso i segreti della preparazione del gelato.
Oggi Luciano è membro dell’ Associazione Italiana Cuochi del Vulture Melfese in qualità di Chef pasticciere.

pasticceria salata
torte pasta di zucchero
confetture
Share by: